Domenica 20 gennaio. Sono stati 6 gli interventi effettuati dai tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Palermo-Madonie a Piano Battaglia, in virtù della convenzione con la Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio di Piano Battaglia (Madonie) nei fine settimana durante il periodo di innevamento.
Nello specifico le squadre medicalizzate sono intervenute nei confronti di una giovane di 24 anni palermitana che è stata soccorsa per una distorsione al ginocchio, un’altra donna palermitana di 33 anni che si è fratturata la gamba destra dopo essere stata travolta da uno slittino, un’altra giovane di 22 anni di Capaci è stata medicata per una contusione alla testa.
E ancora, un bimbo di Marsala si è lussato la spalla dopo una caduta con lo slittino, mentre una bambina di 12 anni di Agrigento è stata soccorsa per ipotermia. Infine un ragazzo di Agrigento si è provocato una distorsione alla caviglia dopo una caduta sulla neve.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno lavorano in stretta collaborazione con la Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo, che mette anche a disposizione i mezzi per spostarsi sulla neve, con il personale della guardia medica dell’Asp, che è stata dotata anche di un telefono satellitare per le comunicazioni di emergenza anche in caso di black out, con il personale del Corpo Forestale, dei Carabinieri e del 118.